Per la 47esima edizione del Forum 200 hub collegati in Italia, in Europa e nel mondo
“LO SCENARIO DI OGGI E DI DOMANI PER LE STRATEGIE COMPETITIVE”
È iniziato ieri a Cernobbio, per terminare domani 5 settembre, la seconda edizione phygital della storia del Forum “Lo Scenario di oggi e di domani perle strategie competitive”. Anche quest’anno ad affiancare la partecipazione in presenza, limitata a circa 150 partecipanti, ci saranno 200 hub per oltre 1.000 ospiti collegati tra diplomatici, esperti e imprenditori collegati.
Alla partnership storica che The European House – Ambrosetti ha avviato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’agenzia Italian Trade Agency, si ggiungono infatti quelle concluse con un gruppo di player italiani, selezionati per la loro dinamicità e coinvolgimento nel proprio territorio.
“Un ringraziamento particolarmente caloroso a Banco Marchigiano e Confapi, a Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia, e infine a Unione Industriale Torino, i nostri partner in Italia, dichiara Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti. Grazie alla loro lungimiranza, hanno colto senza esitare l’opportunità di partecipare in diretta al Forum di Villa d’Este e coinvolgere i loro stakeholder. Sapere che anche da Shanghai, con il contributo di Maserati Cina, Pirelli APAC e Santoni Cina, sarà possibile seguire il Forum mi rende molto orgoglioso. Tutti offriranno ai loro ospiti il privilegio di beneficiare della visione e dei contributi degli esperti nazionali e internazionali che saranno presenti a Cernobbio”.
Il Sud, il Centro e il Nord d’Italia ospiteranno delle sedi remote del Forum di Villa d’Este di Cernobbio dalle quali sarà possibile partecipare in diretta ai lavori e interagire con gli ospiti. Ogni hub è stato pensato come un luogo nel quale favorire la discussione e il dibattito sui temi più locali e strategici per il proprio territorio attraverso incontri riservati ai suoi ospiti.
Nelle Marche il Banco Marchigiano accoglierà in partnership con Confapi Industria Ancona i suoi ospiti nella prestigiosa Mole Vanvitelliana.
Abbiamo creato, intorno all’opportunità offerta dal Forum di Cernobbio, un vero e proprio villaggio della conoscenza e delle relazioni, umane ed industriali. È il contributo fattivo di Banco Marchigiano e dei partner del progetto HUB Ancona al rafforzamento della competitività del tessuto economico locale, con l’obiettivo di stimolare le sinergie interne e facilitare una più forte connessione con la dimensione globale” – dichiara Marco Moreschi, Direttore Generale Banco Marchigiano.
Per Mauro Barchiesi, Presidente Confapi Industria Ancona – “si tratta dell’occasione di creare aggregazione ed avere un osservatorio privilegiato su quanto sta accadendo oggi nel mondo. Un’opportunità che abbiamo voluto dare ai nostri imprenditori associati”.
In Puglia, l’HUB di Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia coinvolgerà Accademici, Stakeholder, Autorità locali e regionali e la Business community.
“La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha saputo cogliere questa esclusiva opportunità che rende il nostro territorio, per la prima volta, parte attiva di uno degli eventi economici e finanziari più importanti a livello internazionale – dichiara il Presidente Leonardo Patroni Griffi. Sono state organizzate nelle nostre sedi interessanti tavole rotonde con rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico sull’attualissima tematica del PNRR”.
“Con la realizzazione del primo hub regionale del Forum The European House – Ambrosetti in Puglia abbiamo raggiunto un risultato di grande importanza. Portiamo uno dei principali eventi internazionali e nazionali direttamente nel nostro territorio – ha dichiarato Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia – offrendo ai nostri stakeholder possibilità di partecipazione alle discussioni di capi di stato e di governo, massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali, ministri, premi Nobel, imprenditori, manager ed esperti di tutto il mondo, che si confronteranno sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società”.
In Piemonte, Unione Industriale Torino, forte dell’esperienza 2020, offrirà anche quest’anno ai suoi soci l’opportunità di seguire in diretta il Forum di Villa d’Este. “Siamo lieti di collaborare nuovamente con The European House – Ambrosetti in occasione di questo tradizionale appuntamento, dichiara Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriale di Torino. In questo momento di grande complessità e incertezza, la partecipazione al Forum offre ai nostri imprenditori importanti e apprezzati spunti di riflessione sull’evoluzione degli scenari globali e sul futuro della nostra economia”.
Ma anche in Asia Maserati Cina, Pirelli APAC e Santoni Cina hanno aderito al progetto e deciso di creare un hub a Shanghai.
“In un momento storico di incertezze e di ridefinizione delle relazioni geopolitiche, abbiamo ritenuto importante contribuire all’“importazione” di questo prestigioso spazio di riflessione con l’auspicio che un confronto inclusivo possa ispirare gli executive di qualsiasi campo e provenienza a produrre decisioni sempre più convergenti, innovative e creatrici di valore. L’Hub – prosegue Gianpietro Belotti, CEO di Santoni Cina – con il suo innegabile valore e fascino, facendo leva su quello che negli anni la comunità italiana è stata capace di realizzare in Cina, potrebbe unirsi ad altre iniziative di eccellenza per creare un sistema la cui missione sia quella di raggiungere un costruttivo avvicinamento tra i due paesi”.
“Siamo lieti di supportare la realizzazione dell’HUB Ambrosetti a Shanghai che rappresenta un utile contributo al dialogo e alla cooperazione tra Italia e Cina”, commenta il CEO di Pirelli APAC Giuliano Menassi: “la Cina rappresenta un mercato importante nella strategia Pirelli, con 3 stabilimenti produttivi e una vasta rete di distribuzione”.
Aggiunge Mirko Bordiga, CEO Maserati “Il successo di Maserati in Cina è la prova che i prodotti di qualità e tecnologia italiane sono apprezzati dai clienti affluenti nel Paese. Lo scambio di conoscenze, opinioni e visioni del mercato aiuta a comprendere sempre meglio le sfaccettature di un mercato in costante evoluzione. Siamo lieti di poter essere partner di questa prima edizione del ChinaHub di Cernobbio che si propone proprio questo scopo”.